SSNV

Standard

Massima diffusione.

Cari lettori,

inviamo un avviso che, pur riguardando i soci di Società Scientifica di Nutrizione Vegetarina – SSNV, è importante sia a conoscenza di tutti.

Si tratta di una regola da poco inserita nel regolamento interno dell’associazione.

Ci è capitato ormai troppe volte che soci di SSNV (professionisti e non) utilizzassero il nome dell’associazione sul proprio sito o in altri ambiti, facendo credere tra le righe di rappresentare SSNV o che la loro professionalità fosse “garantita” da SSNV, o anche che, in qualche modo, le loro affermazioni avessero maggior valore in quanto “soci di SSNV”. Invece, essere soci significa semplicemente essere iscritti all’associazione, null’altro.

Come capirete, la nostra associazione non può prendersi l’onere di verificare chi è in buona fede nell’utilizzo del nome di SSNV e chi non lo è, e non è nemmeno possibile per noi definire caso per caso chi può e chi non può usare il nome dell’associazione e in quali contesti lo può fare e in quali no. Per questo abbiamo definito come norma del regolamento interno, vincolante per qualsiasi socio, che tutti gli iscritti debbano evitare SEMPRE, in ogni contesto pubblico, di definirsi “membro di SSNV”, “socio di SSNV”, “appartenente all’elenco dei professionisti sul sito di SSNV” e qualsiasi altra dicitura di questo genere che coinvolga il nome di SSNV (sia che si usi il nome per intero sia la sola sigla).

I soci debbono evitare questo tipo di utilizzo del nome di SSNV sul proprio sito web, sui forum, sui social network, nella firma della propria mail, in curriculum pubblici, e in ogni altro modo possibile, incluso il presentarsi come soci di SSNV in conferenze, interviste o qualsiasi altro evento pubblico.

Cogliamo l’occasione per ricordare che SSNV non è un’associazione di categoria, né ha lo scopo di avvantaggiare in alcun modo i professionisti della nutrizione che vi si iscrivono, né chi si iscrive ad altro titolo: SSNV ha lo scopo di offrire un servizio utile al pubblico e di divulgare informazioni corrette sull’alimentazione vegetariana.

L’elenco dei professionisti sul nostro sito serve solo per aiutare il pubblico a trovare dei professionisti che si sono dichiarati favorevoli all’alimentazione vegetariana nella propria zona, nei casi in cui ne avesse bisogno. Appartenere a questo elenco non è un avallo di SSNV alla preparazione professionale di chi ne fa parte, dato che per farne parte è sufficiente iscriversi all’associazione, senza alcun controllo, che non sarebbe peraltro nemmeno possibile da parte dell’associazione.

Chi si iscrive a SSNV lo fa per testimoniare il proprio sostegno alla diffusione della scelta vegetariana, non per un tornaconto personale o per potersi fregiare di qualche “titolo”, e siamo certi che per la stragrande maggioranza dei soci questo è già chiaro. E’ questo lo scopo dell’associazione.

Tutti i soci sono stati avvisati via mail che è necessario rimuovere ogni riferimento del tipo “Socio SSNV” dai propri siti, non usarlo più sui forum, su Facebook, sulla firma delle proprie mail o in qualsiasi maniera. Tuttavia, alcuni soci hanno cambiato email o non risultano più raggiungibili. Anche per questo è importante rendere pubblico questo avviso, di modo che tutti ne vengano a conoscenza.

L’intero regolamento si trova sul nostro sito:
http://www.scienzavegetariana.it/regolamento_SSNV_2014.pdf

Ringraziamo tutti per la collaborazione,
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana

_____________________________

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...