Pomodori ripieni… Voglia d’estate…

Standard

Grazie a Lullaby_84
http://www.veganblog.it

Ingredienti:
550 g di cous cous
brodo vegetale qb
4 zucchine
5 pomodori secchi
3 cipolle scalogno piccole
1/2 bicchiere di vino rosso
sale, pepe qb
aromi vari
olio evo qb
basilico qb
2 pugni di nocciole tritate
15 pomodori da insalata

image

Procedimento:
Intanto dovete considerare che queste dosi sono per almeno 12 persone. Ho preparato il brodo vegetale (sarà stato 1 l e qualcosa) con alloro, carote, sedano, cipolla e sale; voi ovviamente potete usare qualsiasi tipo di brodo vegetale, io non mi fido più dei granulari che vedo al supermarket. Ho messo il cous cous precotto in una ciotola con 1 cucchiaio di olio evo e ho aggiunto circa 5 mestoli di brodo caldo e ho coperto. Ovviamente voi a seconda dei vostri gusti ne metterete in più o in meno, io ho fatto ad occhio. In una padella ho fatto soffriggere lo scalogno, i pomodori secchi, ho tagliato a cubetti zucchine e le ho aggiunte al soffritto con il vino, salato e pepato. Le altre 2 zucchine le ho grattugiate con la grattugia a buchi larghi e aggiunte al composto in padella. Ho spento il fuoco quando tutto era cotto al dente. Una volta pronto il cous cous ho aggiunto il condimento, altro olio evo (abbondante) le nocciole tritate e vari aromi (prezzemolo, zenzero, peperoncino…). Ho lasciato riposare nella padella dove ho cucinato il condimento a fuoco spento. Ho tagliato a metà i 15 pomodori, ho tolto la polpa (che ho tritato con 1 bel mazzo di basilico e unito al cous cous, perchè mi sembrava un po’ troppo secco) e li ho riempiti del cous cous che nel frattempo si era raffreddato.

Lascia un commento

