RIBES NERO E CURCUMA, ALTERNATIVE NATURALI AL CORTISONE

Standard

Di Giusy Luvara’
http://cervelliamo.blogspot.ch

Il cortisone è un farmaco particolarmente indicato nella cura di numerose malattie che riguardano soprattutto l’apparato respiratorio,come allergie,asma, ma anche di altre,in fase acuta cronica, come le infiammazioni muscolari, quelle tendinee e delle vie nervose, tipiche ad esempio dell’artrite o della sclerosi multipla.

image
Un suo uso prolungato ,come d’altronde anche quello di molti altri farmaci, può causare alcune complicanze , quali l’ipertensione arteriosa, l’ulcera gastrica e l’osteoporosi.
Ci sono casi in cui la causa principale di malattia è molto più grave rispetto alle possibili complicanze causate dall’uso del cortisone, quindi, la sua somministrazione per lungo tempo, è indispensabile.
Esistono delle alternative naturali a questo farmaco, come il ribes nero e la curcuma.

image
Le gemme del ribes nero hanno un’azione simile a quella del cortisone,cioè sulla corteccia surrenale.

Hanno potere inibente sui processi infiammatori,sulla formazione di essudati e regolano le reazioni di natura allergica.
Oltre alle gemme c’è la tintura madre (ottenuta mediante estrazione alcoolica dalla pianta madre ),che viene utilizzata in situazioni che richiedono un effetto immediato, come le infiammazioni articolari,le dermatiti,le dermatosi, gli eczemi, le riniti allergiche, l’orticaria,la cefalea, ma non può essere usata da coloro che soffrono di pressione alta, né durante la gravidanza e l’allattamento.
Un’altra alternativa naturale al cortisone è la curcuma, ha potere antinfiammatorio, il suo principio attivo è la curcumina; ha effetti positivi sull’ uveite, stimola la secrezione biliare e non ha effetti collaterali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...