Muscolo di grano

Standard

20130423-163000.jpg
Il muscolo di grano è un alimento vegetale ricchissimo di proteine e nel suo caso si può parlare di una vera e propria “carne vegetale”. Per la preparazione simile, è un pò l’equivalente italiano del seitan: entrambi provengono dalla separazione del glutine dal grano, mediante lavaggio e centrigugazione della farina, ed hanno elevato contenuto proteico.
Il muscolo di grano, dunque, nasce dalla lavorazione a crudo di farine di frumento, di soia o di altri legumi, spezie e olio extra vergine d’oliva.
Si tratta di un alimento la cui presenza sul mercato si è affermata, è stato messo a punto nel 1992 da Enzo Marascio, ed è divenuto un marchio a tutti gli effetti, di proprietà del suo Inventore, commercializzato sotto varie forme e confezioni.
Muscolo di grano è ricco di proteine vegetali e senza colesterolo. Si ottiene dalla lavorazione di farina di frumento della qualità Cappelli, farina di legumi o soia, olio extravergine di oliva, spezie e sale. Questo impasto forma il vero e proprio “muscolo” e si propone come alternativa vegetale alla carne. Se per fare del seitan un pasto completo e migliorare il suo apporto nutritivo occorre abbinarlo ad altri cibi proteici, il muscolo di grano ovvia a questo inconveniente perché già nella sua fase produttiva è abbinato ad altre fonti proteiche, come lenticchie e soia.

L’aspetto del muscolo di grano è del tutto simile alla carne e in quanto al sapore si può avvicinare a quello della carne di pollo. Le proposte per consumare questo alimento sono molteplici, sia come fettine di carne che sotto forma di salumi, dal caratteristico colore rossastro (per l’aggiunta di pomodoro). In commercio si può trovare infatti l’arrosto di muscolo di grano, la bistecca, il filetto, la fiorentina, lo spezzatino, ma anche il prosciutto, la salsiccia, la pancetta, la bresaola, i wurstel.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...