Settimana vegetariana

Standard

 

 

 

 

È iniziata oggi la Settimana Mondiale Vegetariana 2012, una sette giorni di eventi in tutto il globo per sensibilizzare al pianeta, alle sue risorse e agli animali, considerato come il 4 ottobre cada la Giornata Internazionale degli Animali. Si è già visto come questa sera in quel di Roma si terrà la cena Vegan Hot Party organizzata da LAV, ma quali sono le altre iniziative e da dove deriva questo evento?

La Settimana Mondiale Vegetariana, l’International Vegetarian Week (IVW), è nata nel 2008 per sensibilizzare sui temi centrali dell’assunzione di una dieta unicamente vegetale. Rispetto degli animali, inquinamento, emissioni di gas serra dagli allevamenti intensivi e prevenzione delle malattie croniche derivanti dall’abuso della carne, sono solo alcuni degli ideali che animano gli attivisti e che fondano le basi di questa kermesse. Un’iniziativa nata come estensione della Giornata per gli Animali diventata via via sempre più grande, tanto da unire milioni di persone in tutto il globo in quest’edizione 2012, anche tramite Internet e i social network.

Il fatto che l’uomo si debba progressivamente convertire a una dieta vegetariana non è di certo una novità, considerato come recenti studi scientifici abbiano dimostrato si tratti di una tappa alimentare obbligatoria per evitare che il genere umano soccomba a ridosso del 2050. Ma ciò non significa esser di fronte a un futuro funesto, perché diventare vegetariani non è solo coscienzioso, ma anche decisamente divertente, come promette di rivelare proprio questa settimana di appuntamenti.

Non c’è bisogno di iscriversi a una particolare associazione e nemmeno essere inseriti in chissà quale dibattito con gli esperti: tutti possono partecipare alla Settimana Mondiale Vegetariana con il loro semplice contributo di divulgazione. Così come il sito AgireOra spiega, gli interessati possono organizzare sit-in informativi con cui distribuire materiale direttamente scaricato dal sito internazionale dell’evento, ci si può munire di cartelloni e spillette “GoVeg!” oppure si può, semplicemente, mostrare un banner di sensibilizzazione sul proprio blog, condividere articoli sui social network o iniziare una discussione online su Twitter, creando un opportuno hashtag.

Ma non mancano nemmeno gli eventi di grandi rilievo, organizzati da associazioni vegetariane da tempo radicate sul territorio e pronte a intensificare la loro pacifica campagna informativa. LAV e VegCoach, come già detto in apertura, questa sera organizzano una cena romana al 100% vegetale, per dimostrare come la dieta vegetariana non sia solo alla portata di tutti, ma anche particolarmente gustosa. A Milano, invece, l’Associazione Vegetariana Italiana organizza “Prendiamoli Per La Gola”, una raccolta di proposte, sconti, promozioni e inviti per i ristoranti a cucina vegetale della città. A Palermo, infine, si apre una settimana di seminari presso il Salone Valdese di via dello Spezio, con dibattiti sull’etica veg, sulle opportunità economiche di questa scelta e molto altro ancora. Sono solo piccoli esempi degli appuntamenti che attendono tutte le città d’Italia, anche le più sperdute, perché davvero il vegetarianesimo non ha ormai più confini geografici.

Un occasione per imparare e sperimentare, soprattutto qualora si fosse degli onnivori convinti: che male c’è, in fondo, a dare una chance alla cucina vegetale per una sera nella propria vita? L’unico rischio che si corre è quello di cambiare idea.

Fonte: VegetarianWeekAgireOra

Leggi tutto: http://www.greenstyle.it/inizia-la-settimana-mondiale-vegetariana-2012-11999.html#ixzz287xp2uRe

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...