Muscolo di grano

Standard

 

 

 

FACCIAMO IN CASA IL MUSCOLO DI GRANO

PRIMA RICETTA:
Ingredienti:
120 g di glutine di frumento
30 g di farina di lenticchie
1 cucchiaio di shoyu
sale
spezie
120 ml di acqua

PROCEDIMENTO:
Unire le due farine e mescolare, versare l’acqua, lo shoyu e il sale.
Lavorare l’impasto, stenderlo per quanto si può, spennellandoci sopra un pò di shoyu e le spezie.
A questo punto arrotolarlo su se stesso e inserirlo in una calza da cucina (la calza tubolare).
Far cuocere in acqua con un pò di shyou e spezie, per circa 40 minuti. Tagliatelo a fettine e ripassatelo in padella aggiungendoci sopra una crema al porro o quella che più vi piace.

SECONDA RICETTA:
Ingredienti:
150 g di acqua
3 cucchiai di preparato “Instant seitan”
2 cucchiai di farina di ceci
spezie varie (io ho usato salvia e rosmarino)
sale
pepe
dado vegetale

PROCEDIMENTO:
In una ciotola mescolare bene il preparato, la farina, le spezie, il sale, il pepe e l’acqua, in modo da evitare che si formino grumi.

In una pentola portare a bollore 1 litro di acqua a cui aggiungere del dado vegetale (oppure un mix di alga kombu, zenzero, tamari).

Mettete l’impasto su della carta stagnola dandogli una forma cilindrica assicurandovi che sia ben chiuso (c’è chi usa anche un fazzelotto di cotone/lino), quindi farlo bollire nel brodo vegetale a pentola coperta col fuoco al minimo, rigirando ogni tanto, per 30 minuti.

(Potete anche fare delle palline di impasto,schiacciarle e metterle direttamente così nella pentola, in modo da ottenere poi delle bistecchine).

Far raffreddare, quindi eliminare la stagnola/fazzoletto e conservare il Muscolo di grano ottenuto in frigorifero immerso nel suo brodo di cottura fino al suo utilizzo finale (arrosto / ripassato in padella, con verdure, in polpette, hamburger, ecc…).

 

 

Grazie a Stella Vegana https://www.facebook.com/pages/La-Stella-Vegana/129436613812460

»

    • Ciao cara, io riporto sempre le fonti, il mio è un lavoro di ricerca, reperisco notizie, comprese le ricette e faccio opera di divulgazione. Nel caso del Muscolo di Grano ho preso la ricetta da Facebook da Stella Vegana che non so chi sia. Mi spiace se all’origine la ricetta non era la sua, io capisco cosa si prova ma in prima persona posso dirti che ormai il copyright è un utopia. Mi sono vista copiare le mie dispense dei corsi, cambiata la firma e messe in vendita su Amazon!!! Pazienza.
      Un abbraccio carissima e buona vita veg 😊

Lascia un commento

