Soufflé di formaggio

Standard

http://cucina.corriere.it

Google images

Ingredienti

  • 2 dl di latte
  • 50 g di burro
  • 30 g di farina tipo 0
  • 10 g di maizena
  • 50 g di groviera ed Emmentaler
  • 10 g di grana grattugiato
  • 4 uova
  • sale, pepe e noce moscata
  • burro e grana per gli stampi

I soufflé sono preparazioni calde a base di besciamella, tuorli, albumi montati e un elemento caratterizzante che ne determina il nome: quello al formaggio è senza dubbio il più classico tra i soufflé salati, ma potete preparare diverse varianti semplicemente sostituendo tale ingrediente  purea di carciofi oppure zucchine o con la verdura che desiderate.

 

 

Procedimento

 

Tagliate finemente (o grattate in filetti) il groviera e l’Emmentaler, quindi separate gli albumi dai tuorli facendo attenzione a non sporcarli, imburrate gli stampi di porcellana e rivestiteli di grana grattugiato. Per la besciamella: in una casseruola fate fondere il burro, aggiungete la farina e la maizena, amalgamate il tutto con cura e lasciate cuocere per qualche istante. Portate a bollore il latte con sale, pepe e noce moscata, versatelo sul roux ormai intiepidito, mescolate bene con la frusta e un cucchiaio di legno e, non appena la besciamella riprende il bollore, toglietela dal fuoco. Aggiungete quindi i tuorli uno alla volta e il grana. Quando il composto si è intiepidito, incorporate un po’ alla volta i formaggi e gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Riempite gli stampi fino a due terzi e cuocete i soufflé a bagnomaria in forno a 180-190 °C per circa 18-20 minuti. Servite immediatamente.

 

Trucchi e consigli

 

Per una perfetta riuscita, non cuocete eccessivamente la besciamella e aggiungete i tuorli quando il composto è ancora bollente, poiché conferiscono più consistenza e stabilità. Nel corso della cottura evitate di aprire il forno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...